lunedì 4 marzo 2013

Pulizia barra del piedino

Un'amica sta restaurando la sua Singer 28 .
mi ha inviato foto della barra del piedino che è proprio messa male. (sporca di grasso e molla arrugginita)
Per recuperarla consiglio per prima cosa di girare il pomellino in alto in senso antiorario in modo che la molla si allenti ed eventualmente svitare anche la morsa che regola l'altezza della barra ( è quella posta in basso sulla barra del piedino)
Poi procedere con il WD40 e con un filo grosso di cotone oppure ritagliando una listarella larga 2 cm di panno cattura polvere, lo si avvolge alla barra dell'ago e lo si sfrega per eliminare grasso e ruggine. Eventualmente sulla MOLLA si può usare una  paglietta di ferro per le pentole, ma con molta cautela e non quella fine fine che si sgretola, ma una paglietta più grossa . Ci vuole tempo e pazienza, il WD40 deve penetrare bene.
Una volta pulita e asciutta, mettere solo un po' di olio sulla barra .
ecco un video in cui è spiegato come fare per pulire la barra ( andate direttamente al decimo minuto del video )
Attenzione : mai usare la paglietta o materiale abrasivo sulla barra dell'ago o su quella del piedino.

http://www.youtube.com/watch?v=bidpJsAzc2A&list=PLhnxns95Fo5Pl8nVk6SygD8GrDrfLIV9r&index=5


4 commenti:

  1. Grazie Marina!! Provo il tuo suggerimento :)
    Certo che la mia piccina ha davvero bisogno di molto lavoro ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, mal che vada prendi il pezzo di ricambio, ma siccome si tratta della barra del piedino , non è fondamentale averla perfettamente lucida. Se si trattasse della barra dell'ago allora è un altro discorso.
    La tua fanciulla ha bisogno sicuramente di molto lavoro , ma vedrai che bella soddisfazione quando sarà di nuovo a posto !

    RispondiElimina
  3. Bello il tuo blog. Ho anch'io una macchina Singer a pedale, credo sia degli anni 50 o 60. Non mi ricordo il modello, perché per il momento non la uso, ma l'ho usata per creare il fondo di alcuni ricami di merletto di Burano.

    RispondiElimina
  4. Mari , perchè non mi invii foto via email che le posto nella galleria e ti dico subito che modello è. la mail è ilpuntoantico@gmail.com
    un bacione

    RispondiElimina