Chi sono

Mi chiamo Marina e sono un' appassionata di macchine da cucire antiche e meno antiche.
Ho iniziato una piccola collezione che sta crescendo piano piano, arricchendosi di nuove "preziose".

Le antiche macchine da cucire rappresentano una sintesi di ciò che amo :   il cucito,  la storia, l'arte,  la meccanica e più in generale, tutto ciò che comporta manualità e ingegno.

Se avete bisogno di restaurare la vostra macchina , nel mio blog troverete i tutorial che vi possono aiutare, oppure potete contattarmi per qualsiasi necessità.

Invito tutti ( collezionisti e non) a partecipare insieme a me a questo "viaggio nel passato", ad esprimere i vostri pareri o preferenze, a correggere i miei errori e a contribuire inviandomi le foto delle vostre macchine che inserirò volentieri nella galleria del mio blog.

La mia email è    ilpuntoantico@gmail.com

A presto , Marina








35 commenti:

  1. CIAO, VISTO CHE SEI APPASSIONATA DI MACCHINE DA CUCIRE, TI VOLEVO FARE VEDERE LA MIA TI MANDO IL LINK NEL CASO IN CUI FOSSI INTENZIONATA AD ACQUISTARLA, QUI TROVI LE FOTO E LA DESCRIZIONE
    http://www.subito.it/vi/69726020.htm
    SE VUOI CONTATTARMI PER INFORMAZIONI LA MIA EMAIL è scuglia88@alice.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti ciò una macchina da cucire Necchi che ha più o meno 100 anni per chi è interessato chiami il numero 3282020215

      Elimina
  2. Ciao ti ringrazio per la segnalazione. la tua macchina è molto bella, ma di quel genere si trovano anche su ebay USA a meno di 300 dollari e in Francia addirittura le svendono a 50 euro pur di liberarsene. Noi collezionisti abbiamo i nostri canali ;)
    Se è realmente tua intenzione venderla, ti consiglio di ridurre ( e di molto) il prezzo ;)
    Detto questo , complimenti perchè la macchina è tenuta bene.
    Ciao . Marina

    RispondiElimina
  3. Ciao è da un po di giorni che sto seguendo il tuo sito perchè vorrei restaurare la singer di mia nonna. Oggi ho scoperto che si tratta di un modello del 1923, ma nn ho capito ancora di che modello si tratta(ho il seriale Y793625). Come potrei scoprirlo?

    il problema che adesso ho con la macchina è questo: la macchina è funzionante in tutte le sue parti, ma nel cucire la tensione del filo è bassa e quindi i punti non vendono bene. Credo che il problema sia dovuto alla tensione del filo che sta sotto. Potresti dirmi come posso risolvere questo problema, magari se hai un video o delle foto in cui è spiegato passo passo cosa fare?

    spero che tu mi possa aiutare.
    ciao
    buona giornata
    Camillo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Camillo, mi scuso per la mia tardiva risposta. per capire che modello è dovresti inviarmi una foto. La Singer intorno agli ani 30 produsse moltissimi modelli. Il tipo di modello lo si comprende solo guardando la forma della macchina ( di profilo) e i decori. Comunque intorno agli anni 30 le macchine più comuni furono le Singer 27 e 28. guarda magari su google se la riconosci.
      se pensi che il problema sia la tensione inferiore, dovresti estrarre la capsula e girare la minuscola vitina che trovi. è l'unica vite , quindi non puoi sbagliare ed ha un solco lungo circa 3 mm . se la giri in senso orario stringi l tensione, in senso ntiorario la allenti .
      Comunque una volta compreso che modello è , magari ti possono essere utili anche le istruzioni che trovi manuali postati nel mio blog. Ciao e buona serata
      Marina

      Elimina
  4. Salve ho mandato una mail per avere info su una willcox & gibbs molto particolare che possiedo e vorrei vendere. Da quello che ho potuto capire da internet dovrebbe risalire alla fine del 1800 ed é contraddistina da una forma particolare a scatola. Serve a cucire cappelli di paglia. Ringrazio anticipatamente e attendo risposta. Giampo

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Sig.ra Marina.
    Mi chiamo John ed abito a Milano. Lo scorso 15 novembre le ho mandato via mail le foto di una macchina per cucire Singer del 1932 (Serial Number Y8588725), regolarmente funzionante, che e’ stata danneggiata da una massiva infiltazione d'acqua. Oltre ad essere stata bagnata, è rimasta in un ambiente saturo di umidità e muffa per oltre due mesi. La macchina riveste per noi soprattutto un valore affettivo. E’ sempre stata nella casa nella quale mia moglie è cresciuta.
    Navigando su Internet ho visto il suo sito (complimenti!) e, per cortesia, le chiedo se può indicarmi il nominativo di un bravo restauratore al quale affidare il restauro della nostra macchina e del relativo mobile. Ho cercato nell'archivio del sito ma, purtroppo, non ho trovato informazioni (se non indicazioni, preziose, su come restaurare personalmente la macchina per cucire. Ma non è il nostro caso...). Grazie anticipate per la collaborazione.
    Cordiali saluti.John

    RispondiElimina
  6. buongiorno ho mandato una e mail al suo indirizzo con le foto allegate della mia Cornely.
    vorrei sapere se la conosce che volore possa avere.
    saluti
    Mirko

    RispondiElimina
  7. ciao marina anche io ho la passione per le macchine da cucire come te e ti faccio i complimenti per il tuo blog molto utile e semplice da comprendere ho circa 18 macchine da cucire antiche,singer ,vesta, jones , necchi.

    RispondiElimina
  8. Ciao, visto che sei appassionata di macchine da cucire volevo sapere se ti interessa la mia che sto cercando di vendere. Marca PFAFF modello 138-6-u. Arrivederci, aspetto tue notizie. Io sono da Mestre-Venezia

    RispondiElimina
  9. Ciao Marina! Non riesco a scrivermi al tuo Blog, puoi aiutarmi?
    Ho una Singer antica, con il tuo prezioso aiuto ho visto che è datata, se ho capito bene, 1911. Ha la spoletta a siluro ma non riesco a capire il modello.
    Mi hanno regalato anche una macchina Super Hannover, credo anni 50, ma non riesco a farla andare...., . Grazie del tuo aiuto e del tuo interessantissimo Blog!
    Ariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche mia madre ha la stessa macchina e non riesce più a farla andare. Si potrebbe rintracciare un manuale e farlo circolare? grazie!

      Elimina
    2. anche mia madre ha la stessa macchina e non riesce più a farla andare. Si potrebbe rintracciare un manuale e farlo circolare? grazie!

      Elimina
  10. Buongiorno Marina
    ho ereditato una macchina Singer 191M
    ed ho scoperto dalla matricola che è dei primi mesi del 1934.
    E' valida secondo Lei ?
    Posso trovare un tavolino dove posizionarla ?
    Grazie mille
    Cordiali saluti
    Dei

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Marina,
    ho ereditato 3 macchine da cucire
    1 singer questa non so se funziona
    1 necchi con mobile funzionante
    1 curman con mobile funzionante
    a chi posso rivolgermi per venderle?

    Grazie
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  12. Buongiorno Marina,
    ho ereditato 3 macchine da cucire
    1 singer questa non so se funziona
    1 necchi con mobile funzionante
    1 curman con mobile funzionante
    a chi posso rivolgermi per venderle?

    Grazie
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  13. Ciao io sono di Roma vendo la mia necchi del 40 a 100 euro 3512187464

    RispondiElimina
  14. Ciao ho una macchina da cucire Gebrüder Kayser molto antica quanto può valere stà in buone condizioni a monovella;se ti interessa ti mando le foto fammi sapere la voglio vendere per comprare una culla.

    RispondiElimina
  15. Ciao ho una macchina da cucire Gebrüder Kayser molto antica quanto può valere stà in buone condizioni a monovella;se ti interessa ti mando le foto fammi sapere la voglio vendere per comprare una culla.

    RispondiElimina

  16. Anonimo24 luglio 2016 11:22

    Ciao a tutti ciò una macchina da cucire Necchi che ha più o meno 100 anni per chi è interessato chiami il numero 3282020215

    RispondiElimina
  17. Ciao a tutti, io cerco una machina da calzolaio,qualcuno puo aiutarmi?

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutti ho una macchina per cucire Borletti anni 50 con mobiletto mod.BCD 1002. La macchina è in ottimo stato è perfettamente funzionante ma ha la cinghia rotta e non ho la spina per la corrente. Vorrei venderla. Sapete quanto potrebbe valere ? per info valecon77@gmail.com

    RispondiElimina
  19. Ciao, vorrei vendere questa macchina per cucito, potresti darmi un consiglio sul prezzo e dove venderla, questo è il link. Grazie in anticipo http://m.subito.it/vim/175765774.htm?&first=1&last=1

    RispondiElimina
  20. Buongiorno,
    Per favore chiedo cortese valutazione della mia Singer visibile al blog www.damime.simplesite.com
    Grazie x eventuale risposta, Distinti Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo il numero della targhetta. P390165

      Elimina
  21. Quanto può valere una Borletti modello 1102 degli anni 60 originale, nel suo mobiletto in legno e tutti gli accessori originali? ??
    Tommaso

    RispondiElimina
  22. Buona sera signora io ho una Singer con mobiletto del 1917 con istruzioni e anche pezzi di ricambio nera e dorata se fosse interessata a comprarla mi contatti alla mia email vale.giordy30@Gmail.com gli mando le foto e ci mettiamo d'accordo sul prezzo

    RispondiElimina
  23. Buonasera ho una Singer antica completa di mobiletto in legno di radica del 34 circa, e vorrei sapere il valore e se qualcuno è interessato ad acquistarla.grazie

    RispondiElimina
  24. Ciao Marina sono Mario volevo chiederti un consiglio

    RispondiElimina
  25. Voglio acquistare una macchina da cucire vintage ma funzionante ne o due sott'occhio una e una vesta a manovella i decori sono un po sbiaditi il prezzo e 80 euro e l'altra e'una Wertheim Frankfurt in tavolo e bellissimo in ghisa con un bellissimo stemma ma la macchina e un po bruttina e costa 160euro in un negozio. Cosa mi consigli?

    RispondiElimina
  26. Salve marina, conosci anche la marca hansa?

    RispondiElimina
  27. Ciao Marina, mia nonna mi ha lasciato una Singer antica che ho deciso di restaurare, mi aiuti a capire il modello sapendo che la matricola e' V210387
    Grazie infinite

    RispondiElimina
  28. Buonasera gentilmente avrei una Machina da cucire da valutare con chi posso parlare grazie infinite

    RispondiElimina
  29. Ciao Marina, mia suocera mi ha regalato una bellissima macchina Singer perfettamente funzionante. È di quelle col mobiletto a pedali. Ha tutti gli accessori originali, come la luce, il cacciavite, l'oliera e perfino gli aghi e i gessetti colorati. Ho provato a usarla e devo dire che il punto è bellissimo. Ha anche il libretto d'istruzioni incluso, ma non ho capito bene se può fare il punto indietro oppure no. Potresti aiutarmi? Un saluto Taty

    RispondiElimina