domenica 3 marzo 2013

Singer 306

Le singer 306 sono lo sviluppo e la continuazione delle Singer 206.  Sono state costruite tra il 1954 e il 1961 . La 306 W e la 306 M sono le stesse identiche macchine, solo che W indica che è stata costruita in Germania, mentre la M indica che è stata costruita a Monza. Sono macchine che hanno il punto zigzag. Alcune ( non tutte) hanno anche la possibilità di inserire dei dischetti ( chiamati cams o fashion discs) per creare dei punti decorativi.





Singer 306K datata 1954 circa.
























Scheda tecnica :
Motore: Singer BAK (external with V belt)
Cinghia: Numero 189651 (38.5cm O.D)
Pedale : Bachelite  (Style B)
Aghi : 206x13 (la parte piatta è posta indietro)
Infilatura :             Da davanti a dietro 
Bobina: Tipo 55623
Griffa :                   Non abbassabile
Piedini :                  Tutti i piedini con attacco basso ( Low shank)


Singer 306K semplice ( solo punto dritto o zigzag senza dischetti)
Singer 306K


8 commenti:

  1. buongiorno, ho trovato questo interessante blog, anch'io ho una SINGER 306M , perfettamente funzionante e tuttora i miei lavori sono cuciti con questa macchina, non la cambierei con una di nuova, fa lo zigzag e ricama con i dischetti, ne vado orgogliosa.
    sono Graziella del blog http://amocreare.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io la posseggo e non la cambierei con niente e' una macchina perfetta non a mai avuto bisogno di riparazioni la 306 e' formidabile

      Elimina
  2. Ho acquistato casualmente questa macchina di seconda mano perché mi piaceva esteticamente e successivamente mi sono reso conto di aver acquistato una vera Ferrari. Al punto assistenza Singer ho anche potuto acquistare il motore compatibile per farla funzionare ad elettricità e da quel momento non ho più utilizzato quella in plastica :-)

    RispondiElimina
  3. buongiorno. anch'io ho una 306 M perfettamente funzionante (a pedale). l'unico problema è che non ricordo l'uso di alcuni piedini. qualcuno può darmi qualche sito dove VEDERE il loro utilizzo e se posso mettere piedini più moderni?
    grazie Katia

    RispondiElimina
  4. Salve, ho anche io una bellissima Singer 306m ma ho un problema, la cinghia universale che ci ha messo mio nonno non va bene (è di tipo nuovo) e non riesco a capire quale dovrei comprare. Potresti aiutarmi? Grazie mille del tuo tempo!

    RispondiElimina
  5. Mi servirebbe urgentemente il manuale di questo modello...qualcuno lo ha?

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti
    Sto cercando il dischetto magico per zig zag della Singer 306m..mi date una mano a trovarlo?
    Grazie
    Porzia

    RispondiElimina
  7. Buona sera scusate ma è da poco che ho una 360 m è qui in Sardegna non riesco a trovare gli aghi ho chiamato a tutti i rivenditori singer e ho anche tel a milano ma per ora è sprovvisto mi servirebbero aghi 90 100 mi puoi aiutare non vedo l'ora di usarla grazie

    RispondiElimina