domenica 3 marzo 2013

Necchi BDA

La Necchi BDA (Bobina Domestica Articolata) fu introdotta nel 1930.
Le frecce indicano i cambiamenti rispetto al modello precedente (sistema della tensione, Ruota ingrandita e spostamento del numero seriale)





11 commenti:

  1. Marina ho una necchi BDA lo sai se si possono abbassare le griffe?,ciao e grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria Antonia, come vedi ho pubblicato una foto della parte inferiore della Necchi BDA per farti vedere dove può eventualmente trovarsi la famosa levetta che bisogna spostare per abbassare la griffa. Nelle note tecniche trovate su web non è specificato se la BDA ha la possibilità di abbassare la griffa ( se lo fosse , dovrebbe essere specificato) .
    Spero che qualcuno leggendo ci possa dare una risposta certa. Ad ogni modo la cosa migliore che puoi fare è vedere tu stessa se trovi una leva da spostare.

    RispondiElimina
  3. cara Marina la leva c'è come nella tua ,ma non riesco a spostarla e non soò se ciò è dovuto all'età della macchina,provero di nuovo quando avrò tempo magari con un prodotto per sbloccare,ciao e grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao Maria Antonia, prova a sbloccarla con lo spray WD40.
    anche con la mia ho fatto molta fatica a sbloccare la leva.
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. grazie Marina la sbloccherò come mi hai detto tu,un grande abbraccio,Maria Antonia

    RispondiElimina
  6. ciao Marina proprio ora sono riuscita ad abbassare le griffe della mia NECCHI BDA,sono proprio felice .nei prossimi giorni la metterò a punto per poterci lavorare . rileggendo le tue parole ho capito come dovevo fare dopo averla untata bene bene con lo spray WD40 ho preso le pinze e siccome con le buone maniere si ottiene sempre tutto ho girato la leva, a girarla,era proprio dura , a mano non ci riuscivo .penso che ci sia un perchè sul fatto che in questa macchina la leva è di metallo,mentre nella NECCHI BF e nell'altra è di plastica .nella bf e nell'altra non occorre molta fatica per spostare la leva ,è più mobile ,mentre nella BDA è più fissa infatti è di metallo perchè occorre molta forza per spostarla.,ciao carissima un grandissimo abbraccio .se ti fa voglia vai a vedere i miei blog e capirai cosa ci faccio con queste macchine.

    RispondiElimina
  7. Cara Maria Antonia sono felicissima che tu sia riuscita ad abbassare la griffa ! ora potrai finalmente usare la tua Necchi BDA per i tuoi capolavori !
    Nella BF non so come sia la leva. mentre nella mia BU è in metallo come per la BDA. E' quella levetta con il pomellino rotondo che si intravvede nella foto postata sopra.
    Ho visto il tuo blog e mi sono iscritta. Complimenti per i tuoi ricami mano macchina !

    RispondiElimina
  8. grazie Marina di tutti i consigli che mi hai dato sei stata gentilissima ,mi fa piacere che tu abbia visitato il mio blog,è da poco che ho scoperto il ricamo amano macchina ,è entusiasmante .la levetta nella necchi BF è di plastica e basta pochissimo per spostarla,è proprio più sciolta come ingranaggi. ciao e grazie di nuovo un abbraccio Maria Antonia

    RispondiElimina
  9. Ciao possiedo una necchi bda numero 146 sapreste dirmi di che anno é

    RispondiElimina
  10. Ciao sono uns ragazza allr prime esperienze di cucito mi hanno regalato una necchi vintage bda a pedalee e sto cercando disperatamente il manuale d istruziine per caso lo avete? Mi potete aiutare? Perché ogni volta che cucio mi strappa il filo da cosa dipende? La infilo male? Grazie a chi mi aiuterà a capirci qualcosa ciao cate

    RispondiElimina
  11. Sapete dirmi che punti fa la becchi bda? Ne ho trovata una ad un mercatino molto bella ma non riesco a recuperare il libretto di istruzione per capirci di più

    RispondiElimina