lunedì 4 marzo 2013

Abbassare la griffa della Singer 201 e di altre macchine

In alcune macchine datate, la griffa si abbassa manualmente. Di solito nel manuale delle istruzioni è specificato se la griglia si può abbassare o meno. Comunque il modo migliore per saperlo è verificarlo di persona controllando la parte inferiore della macchina. (le macchine meno datate invece hanno un pulsante specifico sul corpo della macchina)

Questo post riguarda la Singer 201 , ma l'esempio vale per quasi tutte le macchine.

Prima di tutto dovete aprire la macchina. nel caso della 201 si  sposta la levetta in basso a destra . L'operazione deve essere effettuata dopo che avrete posto dietro alla macchina una pigna di libri , per fare in modo che la macchina vi si appoggi e non si ribalti.
Una volta aperta  individuate la leva di abbassamento della griffa. Nella 201 si tratta di una vite a forma di rotellina  che va girata in senso antiorario e tirata verso destra. Se è la prima volta che fate questa operazione, è normale che farete fatica a spostare una vite che da 50 anni non si muove. Non preoccupatevi, basta usare un po' di WD40 (uno spray che trovate anche su ebay) e si dovrebbe sbloccare.

In questa foto si vede bene la rotellina sulla destra e la leva di abbassamento della griffa sulla sinistra
Svitate e spingete la rotellina verso destra e contemporaneamente abbassate la levetta della griffa. In questa foto la levetta è stata abbassata

Infine rispingete la vite verso sinistra e riavvitatela in modo da fissare bene l'abbassamento della griffa. 
Come potete intuire, la leva della griffa ha un altro buchino dove si infilerà la vite. 

Qui sotto posto foto della  GRIFFA ALZATA E GRIFFA ABBASSATA. 

2 commenti: