domenica 14 aprile 2013

Modificare la Singer per Ricamare a mano macchina


Siccome molte di coloro che mi seguono ricamano a mano libera con le macchine antiche ,(e anche io ci sto provando) ,  posto un tutorial in cui alzo la barra del piedino della mia Singer 15.
Perchè lo alzo ? perchè in questo modo la barra del piedino non mi sarà più di intralcio durante il ricamo, ovvero non andrà più a sbattere contro il telaio.

questo tutorial va bene per qualsiasi macchina da cucire antica. (le Necchi per quel che ne so hanno già la barra corta che non intralcia)

eccovi il procedimento:

1- smonto il frontalino della macchina svitando la vite posta in alto.

2- svito e rimuovo la vite del morsetto della barra del piedino (quella indicata dalla biro)

Aggiungi didascalia

3- alzo la leva del piedino , metto 2-3 riviste sotto la barra del piedino e abbasso la leva del piedino. in questo modo la barra rimane alzata anche se la leva è abbassata . A questo punto spingo in basso il più possibile il morsetto della barra ( quello indicato dalla biro) e riavvito la sua vite.
Spesso il morsetto della barra è incastrato per lo sporco e il grasso vecchio. Quindi se con le buone non riuscite ad abbassarlo, passate al piano B che vi illustro nella fase successiva.

PIANO B


1- Munitevi di un cacciavite e di un martello . Appoggiate del panno carta sul morsetto della barra per non far scivolare il cacciavite. Date una piccola martellata ( mi raccomando non esagerate a me è bastata una picchiatina leggera) fino a quando non avrete abbassato il morsetto della barra il più possibile.  Quindi avvitate la vite al morsetto della barra. 

Se avete seguito il procedimento nella maniera corretta ,  la vostra barra del piedino sarà addirittura più in alto della barra dell'ago. Ora non avrete più la barra d'intralcio al vostro telaio. 









2 commenti:

  1. Grazie del tutorial! Ehi hai visto il mio ultimo post..ti ho riservato un posto speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho letto solo ora !! perdonami vado subito a vedere !

      Elimina