Chi sono

Mi chiamo Marina e sono un' appassionata di macchine da cucire antiche e meno antiche.
Ho iniziato una piccola collezione che sta crescendo piano piano, arricchendosi di nuove "preziose".

Le antiche macchine da cucire rappresentano una sintesi di ciò che amo :   il cucito,  la storia, l'arte,  la meccanica e più in generale, tutto ciò che comporta manualità e ingegno.

Se avete bisogno di restaurare la vostra macchina , nel mio blog troverete i tutorial che vi possono aiutare, oppure potete contattarmi per qualsiasi necessità.

Invito tutti ( collezionisti e non) a partecipare insieme a me a questo "viaggio nel passato", ad esprimere i vostri pareri o preferenze, a correggere i miei errori e a contribuire inviandomi le foto delle vostre macchine che inserirò volentieri nella galleria del mio blog.

La mia email è    ilpuntoantico@gmail.com

A presto , Marina








84 commenti:

  1. CIAO, VISTO CHE SEI APPASSIONATA DI MACCHINE DA CUCIRE, TI VOLEVO FARE VEDERE LA MIA TI MANDO IL LINK NEL CASO IN CUI FOSSI INTENZIONATA AD ACQUISTARLA, QUI TROVI LE FOTO E LA DESCRIZIONE
    http://www.subito.it/vi/69726020.htm
    SE VUOI CONTATTARMI PER INFORMAZIONI LA MIA EMAIL è scuglia88@alice.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti ciò una macchina da cucire Necchi che ha più o meno 100 anni per chi è interessato chiami il numero 3282020215

      Elimina
    2. Vendo Un macchina da cucire singer antica meccanica

      Elimina
  2. Ciao ti ringrazio per la segnalazione. la tua macchina è molto bella, ma di quel genere si trovano anche su ebay USA a meno di 300 dollari e in Francia addirittura le svendono a 50 euro pur di liberarsene. Noi collezionisti abbiamo i nostri canali ;)
    Se è realmente tua intenzione venderla, ti consiglio di ridurre ( e di molto) il prezzo ;)
    Detto questo , complimenti perchè la macchina è tenuta bene.
    Ciao . Marina

    RispondiElimina
  3. Ciao è da un po di giorni che sto seguendo il tuo sito perchè vorrei restaurare la singer di mia nonna. Oggi ho scoperto che si tratta di un modello del 1923, ma nn ho capito ancora di che modello si tratta(ho il seriale Y793625). Come potrei scoprirlo?

    il problema che adesso ho con la macchina è questo: la macchina è funzionante in tutte le sue parti, ma nel cucire la tensione del filo è bassa e quindi i punti non vendono bene. Credo che il problema sia dovuto alla tensione del filo che sta sotto. Potresti dirmi come posso risolvere questo problema, magari se hai un video o delle foto in cui è spiegato passo passo cosa fare?

    spero che tu mi possa aiutare.
    ciao
    buona giornata
    Camillo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Camillo, mi scuso per la mia tardiva risposta. per capire che modello è dovresti inviarmi una foto. La Singer intorno agli ani 30 produsse moltissimi modelli. Il tipo di modello lo si comprende solo guardando la forma della macchina ( di profilo) e i decori. Comunque intorno agli anni 30 le macchine più comuni furono le Singer 27 e 28. guarda magari su google se la riconosci.
      se pensi che il problema sia la tensione inferiore, dovresti estrarre la capsula e girare la minuscola vitina che trovi. è l'unica vite , quindi non puoi sbagliare ed ha un solco lungo circa 3 mm . se la giri in senso orario stringi l tensione, in senso ntiorario la allenti .
      Comunque una volta compreso che modello è , magari ti possono essere utili anche le istruzioni che trovi manuali postati nel mio blog. Ciao e buona serata
      Marina

      Elimina
  4. Salve ho mandato una mail per avere info su una willcox & gibbs molto particolare che possiedo e vorrei vendere. Da quello che ho potuto capire da internet dovrebbe risalire alla fine del 1800 ed é contraddistina da una forma particolare a scatola. Serve a cucire cappelli di paglia. Ringrazio anticipatamente e attendo risposta. Giampo

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Sig.ra Marina.
    Mi chiamo John ed abito a Milano. Lo scorso 15 novembre le ho mandato via mail le foto di una macchina per cucire Singer del 1932 (Serial Number Y8588725), regolarmente funzionante, che e’ stata danneggiata da una massiva infiltazione d'acqua. Oltre ad essere stata bagnata, è rimasta in un ambiente saturo di umidità e muffa per oltre due mesi. La macchina riveste per noi soprattutto un valore affettivo. E’ sempre stata nella casa nella quale mia moglie è cresciuta.
    Navigando su Internet ho visto il suo sito (complimenti!) e, per cortesia, le chiedo se può indicarmi il nominativo di un bravo restauratore al quale affidare il restauro della nostra macchina e del relativo mobile. Ho cercato nell'archivio del sito ma, purtroppo, non ho trovato informazioni (se non indicazioni, preziose, su come restaurare personalmente la macchina per cucire. Ma non è il nostro caso...). Grazie anticipate per la collaborazione.
    Cordiali saluti.John

    RispondiElimina
  6. buongiorno ho mandato una e mail al suo indirizzo con le foto allegate della mia Cornely.
    vorrei sapere se la conosce che volore possa avere.
    saluti
    Mirko

    RispondiElimina
  7. ciao marina anche io ho la passione per le macchine da cucire come te e ti faccio i complimenti per il tuo blog molto utile e semplice da comprendere ho circa 18 macchine da cucire antiche,singer ,vesta, jones , necchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate,io ho una macchina da cucire singer primo modelle ,solo che non funziona,la vorrei vendere.Qualcuno la comprerà, oppure mi conviene buttarla.per favore rispondete

      Elimina
  8. Ciao, visto che sei appassionata di macchine da cucire volevo sapere se ti interessa la mia che sto cercando di vendere. Marca PFAFF modello 138-6-u. Arrivederci, aspetto tue notizie. Io sono da Mestre-Venezia

    RispondiElimina
  9. Ciao Marina! Non riesco a scrivermi al tuo Blog, puoi aiutarmi?
    Ho una Singer antica, con il tuo prezioso aiuto ho visto che è datata, se ho capito bene, 1911. Ha la spoletta a siluro ma non riesco a capire il modello.
    Mi hanno regalato anche una macchina Super Hannover, credo anni 50, ma non riesco a farla andare...., . Grazie del tuo aiuto e del tuo interessantissimo Blog!
    Ariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche mia madre ha la stessa macchina e non riesce più a farla andare. Si potrebbe rintracciare un manuale e farlo circolare? grazie!

      Elimina
    2. anche mia madre ha la stessa macchina e non riesce più a farla andare. Si potrebbe rintracciare un manuale e farlo circolare? grazie!

      Elimina
  10. Buongiorno Marina
    ho ereditato una macchina Singer 191M
    ed ho scoperto dalla matricola che è dei primi mesi del 1934.
    E' valida secondo Lei ?
    Posso trovare un tavolino dove posizionarla ?
    Grazie mille
    Cordiali saluti
    Dei

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Marina,
    ho ereditato 3 macchine da cucire
    1 singer questa non so se funziona
    1 necchi con mobile funzionante
    1 curman con mobile funzionante
    a chi posso rivolgermi per venderle?

    Grazie
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  12. Buongiorno Marina,
    ho ereditato 3 macchine da cucire
    1 singer questa non so se funziona
    1 necchi con mobile funzionante
    1 curman con mobile funzionante
    a chi posso rivolgermi per venderle?

    Grazie
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  13. Ciao io sono di Roma vendo la mia necchi del 40 a 100 euro 3512187464

    RispondiElimina
  14. Ciao ho una macchina da cucire Gebrüder Kayser molto antica quanto può valere stà in buone condizioni a monovella;se ti interessa ti mando le foto fammi sapere la voglio vendere per comprare una culla.

    RispondiElimina
  15. Ciao ho una macchina da cucire Gebrüder Kayser molto antica quanto può valere stà in buone condizioni a monovella;se ti interessa ti mando le foto fammi sapere la voglio vendere per comprare una culla.

    RispondiElimina

  16. Anonimo24 luglio 2016 11:22

    Ciao a tutti ciò una macchina da cucire Necchi che ha più o meno 100 anni per chi è interessato chiami il numero 3282020215

    RispondiElimina
  17. Ciao a tutti, io cerco una machina da calzolaio,qualcuno puo aiutarmi?

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutti ho una macchina per cucire Borletti anni 50 con mobiletto mod.BCD 1002. La macchina è in ottimo stato è perfettamente funzionante ma ha la cinghia rotta e non ho la spina per la corrente. Vorrei venderla. Sapete quanto potrebbe valere ? per info valecon77@gmail.com

    RispondiElimina
  19. Ciao, vorrei vendere questa macchina per cucito, potresti darmi un consiglio sul prezzo e dove venderla, questo è il link. Grazie in anticipo http://m.subito.it/vim/175765774.htm?&first=1&last=1

    RispondiElimina
  20. Buongiorno,
    Per favore chiedo cortese valutazione della mia Singer visibile al blog www.damime.simplesite.com
    Grazie x eventuale risposta, Distinti Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo il numero della targhetta. P390165

      Elimina
  21. Quanto può valere una Borletti modello 1102 degli anni 60 originale, nel suo mobiletto in legno e tutti gli accessori originali? ??
    Tommaso

    RispondiElimina
  22. Buona sera signora io ho una Singer con mobiletto del 1917 con istruzioni e anche pezzi di ricambio nera e dorata se fosse interessata a comprarla mi contatti alla mia email vale.giordy30@Gmail.com gli mando le foto e ci mettiamo d'accordo sul prezzo

    RispondiElimina
  23. Buonasera ho una Singer antica completa di mobiletto in legno di radica del 34 circa, e vorrei sapere il valore e se qualcuno è interessato ad acquistarla.grazie

    RispondiElimina
  24. Ciao Marina sono Mario volevo chiederti un consiglio

    RispondiElimina
  25. Voglio acquistare una macchina da cucire vintage ma funzionante ne o due sott'occhio una e una vesta a manovella i decori sono un po sbiaditi il prezzo e 80 euro e l'altra e'una Wertheim Frankfurt in tavolo e bellissimo in ghisa con un bellissimo stemma ma la macchina e un po bruttina e costa 160euro in un negozio. Cosa mi consigli?

    RispondiElimina
  26. Salve marina, conosci anche la marca hansa?

    RispondiElimina
  27. Ciao Marina, mia nonna mi ha lasciato una Singer antica che ho deciso di restaurare, mi aiuti a capire il modello sapendo che la matricola e' V210387
    Grazie infinite

    RispondiElimina
  28. Buonasera gentilmente avrei una Machina da cucire da valutare con chi posso parlare grazie infinite

    RispondiElimina
  29. Ciao Marina, mia suocera mi ha regalato una bellissima macchina Singer perfettamente funzionante. È di quelle col mobiletto a pedali. Ha tutti gli accessori originali, come la luce, il cacciavite, l'oliera e perfino gli aghi e i gessetti colorati. Ho provato a usarla e devo dire che il punto è bellissimo. Ha anche il libretto d'istruzioni incluso, ma non ho capito bene se può fare il punto indietro oppure no. Potresti aiutarmi? Un saluto Taty

    RispondiElimina
  30. Buongiorno Marina, posseggo una macchina da cucire vesta con il suo mobile (che diventa largo il doppio aprendo lo sportello sotto). é una macchina di valore? io volevo restaurarla per metterla a vista in casa(dato che era della nonna di mio marito). La cinghia è rotta ma io volevo lasciarla fuori per bellezza. Le auguro una buona giornata.

    RispondiElimina
  31. Ciao da poco tempo ho ereditato da mia nonna una macchina da cucire singer con mobiletto cassetti e pedale perfettamente funzionente avrei bisogno di fare una valutazione per sapere se possa avere un valore o no
    Se qualcuno che ci capisce mi contatti all indirizzo mail :
    filippo85vr@gmail.com
    Vi invio le foto della macchina
    Grazie

    RispondiElimina
  32. Ciao,sono Lara e da poco mi hanno regalato una macchina da cucire Curman..ha sicuramente bisogno di essere messa a posto ma sembra una bella macchina pero' non riesco a trovare in rete nessuna notizia soddisfacente riguardo l'anno di fabbricazione o sulla marca.Spero potrai aiutarmi.
    grazie. Lara

    RispondiElimina
  33. Salve
    Non riesco a trovare informazioni su NIKAL ARTICOLATA 31
    mi può aiutare?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le lascio la mia mail
      paolo.cervellin@libero.it
      Grazie ancora

      Elimina
  34. Ciao , nella soffitta della nuova casa in cui ci siamo trasferiti ho trovato una vecchia macchina da cucire Singer a manovella , ho fatto qualche ricerca e dovrebbe essere del 1910 , a prima vista sembra in buone condizioni e credo funzioni. Vorrei venderla , potresti darmi qualche consiglio? come posso inviarti delle foto ? La mia mail è costanzodemartis@gmail.com

    RispondiElimina
  35. Ho una macchina da cucire Necchi da 100 anni se siete interessati il numero è 3922888237

    RispondiElimina
  36. Buongiorno abbiamo ereditato una macchina da cucire junker ruh, tenuta bene, quanto può valere? In caso posso mandarm foto. Grazie Alice

    RispondiElimina
  37. Salve ho una macchina per cucinare singer da restaurare 16K33.

    RispondiElimina
  38. salve, hai il valore di una singer 411 del 1954 funzionante e in buono stato?

    Puoi scrivermi all'indirizzo di posta : attilakovacz@gmail.com

    Cristiano

    RispondiElimina
  39. Ciao. Vorrei vendere la mia macchina da cucire singer antica. Se interessa scrivimi. Grazie

    RispondiElimina
  40. Salve. Ho una macchina da cucire che riporta la seguente matricola Y1872151. Purtroppo pur avendo tracce di decorazioni tipiche non è leggibile in alcun modo il marchio. Può essere una Singer?

    RispondiElimina
  41. Ho una macchina singer e vorrei sapere il valore

    RispondiElimina
  42. Buona sera volevo sapere se è di valore la macchina da cucire Singer anni 70. Grazie

    RispondiElimina
  43. Buon giorno ho due macchine da cucire antiche della singer se li interessano contattarmi al numero 3456941271

    RispondiElimina
  44. Salve, nel mio garage ho una vecchia Singer a pedale, credo che sia di quella serie piuttosto comune che ancora oggi si trova nei mercatini dell' usato, il punto importante è che vorrei restaurarla e portarla in casa, e farne anche un utilizzo semplice per i miei lavoretti di hobbistica, per ridarle di nuovo vita, ho notato che girando la manovella l ago non si muove più, suppongo che abbia bisogno di essere aggiustata, a chi mi posso rivolgere? Possibile tentare un restauro da soli? Grazie
    Eleonora

    RispondiElimina
  45. Ciao ho una macchina da cucire se sei interessata contattami.

    RispondiElimina
  46. Ciao Marina, sai dove posso trovare pezzi di ricambio per una Necchi supernova automatica?

    RispondiElimina
  47. Salve a tutti volevo sapere quanto si potrebbe vendere una cucitrice Singer
    ( The Singer MAnufac Turing Co . MODELLO 191M

    RispondiElimina
  48. Buonasera, ho una vesta con mobile come nuova con libretto di istruzioni ecc se interessati sono disposto a venderla ripeto la macchina è come nuova se interessati posso inviare foto ecc ora non sodire che modello sia perché si trova in un altro appartamento di mia proprietà

    RispondiElimina
  49. Ciao vengo una macchina singer vintage per chi interessato

    RispondiElimina
  50. ciao Marina,
    ho una vecchia NECCHI Esperia, secondo te può servire?

    RispondiElimina
  51. Ciao Marina,
    mi piacerebbe iniziare a collezionare macchine da cucire giocattolo. Sapresti darmi qualche dritta e se esistono libri o siti che ne parlano?
    Grazie 1000

    RispondiElimina
  52. Ciao ho una singer 306m ma non cuce perché l'ago sbatte sulla placca d'acciaio come posso risolvere questo problema

    RispondiElimina
  53. Ciao Marina, grazie per questo spazio.
    Ho un singer molto provata per l'umidità del luogo in cui è rimasta per anni e unanaumann d4, funzionante e in ottime condizioni.
    Vorrei farle valutare.
    Potresti indicarmi un riferimento?
    Grazie,
    Emanuela

    RispondiElimina
  54. Ho ritrovato in una vecchia cantina una macchina Singer con tutti i suoi pezzi ,ma non funzionante .sotto il marchio ha 4numeri 24-56mi sapreste dire di che periodo è?grazie e complimenti del sito

    RispondiElimina
  55. Buonasera, sono entrato in possesso di una vecchia macchina da cucire Singer 16K 115: dalle poche informazioni che sono riuscita a trovare è stata prodotta nel 1916 (in Scozia forse) ad utilizzo industriale per abbigliamento militare, ma non trovo nessuna foto. Mi piacerebbe restaurarla, o meglio farla restaurare, ma non trovo nessuno nella mia zona. Mi sa dare qualche informazione in più circa questo modello e se c'è qualche restauratore serio nella mia zona?
    Grazie
    Silvia
    Marnate - VA -

    RispondiElimina
  56. Salve, ho una vecchia Singer con tavolo in legno e struttura in ferro con pedale. Non so se funziona ancora. Apparteneva a mio nonno che era sarto. A qualcuno può interessare?

    RispondiElimina
  57. Ho una macchina singer da restaurare in vendita se volete vedere foto

    RispondiElimina
  58. Salve le ho inviato un email con le foto della mia macchina da cucire la 222k che ho messo in vendita attendo una risposta grazie

    RispondiElimina
  59. Ciao ho una macchina da cucire portatile,vorrei venderla perché non la utilizzo,mi e stata lasciata.marca Singer.se interessati contattatemi.3313097089 Milano

    RispondiElimina
  60. Salve, ho ereditato una macchina da cucire Kohler che dovrebbe essere fine 800 prime del 900. Come posso conoscere il suo valore?

    RispondiElimina
  61. Buonasera, costo medio di macchine singer fine 1800, primi del 1900?

    RispondiElimina
  62. Salve, non mi occupo di compravendita o valutazioni. Per cercare acquirenti potete scrivere nel gruppo Facebook " Macchine per cucire Antiche e Vintage" SENZA PUBBLICARE ALCUN PREZZO e specificando di contattarvi privatamente.
    Grazie

    RispondiElimina
  63. Buonasera,ho una singer del 24 ma non mi interessa venderla perché è un pezzo di cuore di una delle persone che ho più amato nella vita... anzi vorrei restaurarla per farla vivere altri 1000 anni. Ha qualche nome da consigliarmi? Sono di Roma.Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  64. Marina buongiorno. Ho una macchina da cucire a manovella Viscontea portatile con coperchio, in ottime condizioni. Vorrei venderla se ne vale la pena per il prezzo. Non riesco a trovare notizie sul prodotto. Se è interessata mi farebbe piacere capire come mettermi in contatto con lei. Grazie Emma Carnevalini

    RispondiElimina
  65. SINGER SIMANCO2 CON MOBILE. ACCESSORI

    RispondiElimina
  66. MARINA SE TI INTERESSA LA SINGER SIMANCO2 366 5031018

    RispondiElimina
  67. Salve buongiorno se possibile vorrei sapere il modello della mia Singer e l'anno di produzione e magari trovare delle nuove decalcomanie grazie.
    La targhetta riporta il seguente codice MA010838
    Grazie ancora buona giornata

    RispondiElimina
  68. Buongiorno vendo singer 16k33 per info chiamare 3425243567 - Pierluigi

    RispondiElimina
  69. Buongiorno Marina, mi hanno dato una vecchia singer del 1932, mancano le cerniere di ancoraggio al mobile, e il cassetto sottopianale di lavoro, come risolvere il problema ? Vorrei ricostruirlo ma non ho le misure. Di che legno e' ? Grazie in anticipo x le informazioni. Buona giornata.

    RispondiElimina
  70. Buongiorno, vorrei sapere quanto può valere una macchina da cucire a manovella kohler fine 8oo primi 900. Grazie

    RispondiElimina
  71. Buongiorno Marina,volevo sapere se era interessata a delle macchine da cucire datate,grazie e buona gionata

    RispondiElimina
  72. Buona sera Marina ho visto ora il tuo blog, e sono appassionato da poco di macchine da cucire, e da una, che mi hanno regalato ora nel giro di un mese ne ho adottate e recuperate una decina. Vorrei sapere qualche informazione in più da te su queste che ho e chiederti informazioni per il restauro. Possiamo sentirci su wazzap? Il mio numero __ 3405357990 _ Alberto. Attendo la tua risposta grazie

    RispondiElimina
  73. Ho una bellissima sincer come nuova come devo fare per venderla?

    RispondiElimina
  74. Buongiorno volevo sapere dove si po vendere le macchine per cucire singer

    RispondiElimina